Circolo Scacchi G.Greco - Cecina

Qualcosa di dolce?

Ingredienti


    320g Farina 00

    150g Burro (freddo a pezzi)

    120g Zucchero

    fialetta di vaniglia

    1 uovo

    20g Cacao amaro in polvere

Preparazione

Iniziamo a preparare i nostri biscotti a scacchiera mettendo nella ciotola della planetaria il burro freddo a pezzi insieme allo zucchero, iniziamo a montare con il gancio a sfoglia e quando il burro sarà completamente sfatto aggiungiamo l’uovo.

Continuiamo ad impastare fino a che l’uovo non sarà completamente assorbito, aggiungiamo l’aroma vaniglia (in alternativa va benissimo una bustina di vanillina) e poi la farina poca alla volta, avendo cura di aggiungerne ancora solo quando la precedente è stata assorbita.

N.B.: tenete da parte 20 gr di farina che vi serviranno dopo.

Rovesciamo l'impasto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e lo lavoriamo fino a raggiungere una consistenza morbida ma non più appiccicosa.

Dividiamo l’impasto esattamente a metà, aggiungiamo il cacao ad una parte fino a che non sarà completamente assorbito, mentre sul piano di lavoro aggiungete la farina restante alla metà di impasto bianco.

Ora stendiamo i due panetti in forma rettangolare, avendo cura di dargli lo spessore di circa 1 cm, dopo aver steso i due rettangoli spennelliamo quello inferiore con un po’ d’acqua e ci adagiamo sopra l’altro rettangolo (foto 1-2).

Rifiliamo i bordi, incartiamo nella carta forno e mettiamo a riposare in frigo per circa 1 ora o in freezer per una ventina di minuti.

Quando l’impasto sarà freddo lo riprendiamo e lo tagliamo a fettine larghe circa 1 cm (foto 3) che poi assembleremo tra loro avendo cura di alternare chiaro/scuro (foto 4) , se vi rendete conto che l’impasto fatica a restare unito vi consiglio di spennellare con poca acqua per facilitare l’attaccatura della frolla.

Avremo così ottenuto dei parallelepipedi che metteremo ancora a riposare in frigo per una mezz’ora, poi li riprendiamo e tagliamo delle fettine spesse 1 cm circa, che saranno i nostri biscotti (foto 5). Li disponiamo poco distanti tra loro su una teglia ricoperta da carta forno e cuociamo in forno statico a 180° per circa 12 minuti, facendo attenzione che i nostri biscotti non coloriscano troppo.