CIRCOLO SCACCHI "G. GRECO" - CECINA

Alcune MEMORIE Storiche

QUI

MEMORIE (dal 2009 ad oggi)

Festival di Letteratura della Costa Etrusca

PARCO DEGLI AUTORI 2012

Simultanea tenuta da Maestro Marco Codenotti in occasione del “Parco degli autori 2012”

Simultanea del MI Vareille, tenuta nel 2007 nel meraviglioso Salone delle Battaglie a Versailles, a cui ha partecipato il nostro Luigi Luperi, di passaggio in quei luoghi in vacanza con la moglie. Per la cronaca, Luigi riuscì a ottenere la patta per scacco perpetuo.

La premiazione del Torneo Sociale 2012

La premiazione del 14 Dicembre (dopo ovvia lauta cena...) dei vincitori del Torneo Sociale 2012. Dall’alto verso destra: Alberto Gazzarri, Marcello Fabbri, Paolo Perri, Ilaria Burresi, Valentina Davide, Laura Carli, Pedro Bianchi. Nelle ultime due foto, il rituale torneino lampo del dopo cena.

 

Il circolo rivolge un  ringraziamento particolare a Riccardo Bianchi, papà di Pedro, per l’organizzazione dell’ottima cena.

Carnevale e Targa Cecina 2013

Nelle foto: Alcuni eroici giocatori del G. Greco all’opera sulla scacchiera incuranti del freddo durante le manifestazioni del Carnevale 2013 organizzato dalla “Targa Cecina” e il nostro Presidente che, da buon scacchista, ama avere il vantaggio della donna: e anche in questo caso come dargli torto?

La prima partecipazione femminile al CIS 2013

Immagini della prima storica partecipazione nel 2013 di una nostra squadra femminile al Campionato Regionale a Squadre. Le nostre portacolori: Ilaria Burresi, Laura Carli e Lida Coltelli.

CIS 2013

Una immagine del CIS 2013, scattata nella sede della Targa Cecina. Si riconoscono Ymer Vrami, Marco Casini, Alessandro Salvadori, Stefano Sala, Stefano Paperini, Pedro Bianchi e Laura Carli. In piedi, Marco Carli.

Un’immagine dell’ultimo turno del CIS 2013. Si riconoscono un sornione Pedro Bianchi e un concentratissimo Stefano Paperini-

La prima squadra del G.Greco che si è qualificata per la serie B, superando Siena, Pisa, Livorno e Isola d'Elba, (e con un turno in anticipo!) durante il CIS 2013.

Nell’ultimo turno giocato e che ha dato ai nostri la certezza del passaggio,  c’erano i nostri più forti esponenti: Andrea Giuntoli, Leonardo Gazzarri, Alberto Gazzari ( capitano ) e Matteo Giuntoli. Nella foto, l’ultimo a destra è la riserva della squadra, Edoardo Favilli.

Carnevale e Targa Cecina 2014

Varie immagini scattate durante il CARNEVALE 2014, che si è svolto a Cecina nel mese di Febbraio. Da sottolineare da parte del nostro Presidente, la fame di pezzi...dolci.

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE UNDER 16 del 27 Aprile 2014

La squadra, guidata in prima scacchiera da uno stratosferico Edoardo Favilli (5 su 5!!) e con i bravissimi Pedro Bianchi, Lorenzo Bilanceri e Mattia Cioni,si conquista il diritto per le finali nazionali !!. Nella foto a sinistra, la squadra col coach Luigi Luperi

EDOARDO FAVILLI STRAVINCE AL CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE UNDER 16 e al 3° Open Internazionale della Maremma -  Maggio 2014

Si è svolto a Siena, il giorno 11 maggio 2014, ed  Edoardo Favilli ha travolto tutti nel Campionato Regionale individuale Under 16, valido per l'accesso ai campionati italiani giovanili assoluti di Tarvisio., con un perentorio 6 su 6!  E non soddisfatto, Edoardo ha ottenuto un punteggio pieno (5 su 5) anche nel B del 3° Open Internazionale della Maremma, tenutosi a Grosseto dal 16 al 18 Maggio.

Articolo apparsi su “Il Tirreno” per pubblicizzare l’attività del circolo ed i nuovi corsi per principianti 2014-2015

TORNEO SOCIALE 2014

(Resoconto fotografico di Valentina DAVIDE)

Record di partecipazione nel 2014 con 32 iscritti, tra cui 6 under 16 e 6 donne ! Vince nettamente Riccardo Barsanti, ormai non più solo una promessa, perdendo solo con Alberto Gazzarri che, per motivi di salute,  non ha potuto giocare gli ultimi due turni.

TORNEO PROVINCIALE DI LIVORNO 2015

QUI il resoconto fotografico del torneo (Grazie al link messo a disposizione dal Maestro labronico Riccardo Franceschi). Da ricordare l’ottima prestazione di Stefano Paperini, che guadagna i punti necessari per passare 3° Nazionale, quella di Marcello Fabbri terzo assoluto e quella di Pedro Bianchi primo under 16.

REGIONALE UNDER 16 a SIENA (2015)

Al Regionale Under 16 2015 a Siena, a pochi passi dalla splendida Piazza del Campo. La nostra squadra , che aveva come obiettivo il rappresentare il G. Greco e far fare esperienza ai suoi ragazzi, ha visto un grande Pedro Bianchi, che in prima scacchiera ha solo perso, lottando a fondo, con i due CM Esposti e Bettalli

IGOR NAUMKIN in simultanea al G.Greco (19 Aprile 2015)

Bella serata al G. Greco con il Grande Maestro Internazionale Igor Naumkin. Simultanea contro 20 scacchisti, 18 vinte e 2 patte, di cui una contro il nostro Alessandro Salvadori! A seguire Igor ha analizzato, con i soci presenti, alcune sue belle partite.

PREMIAZIONE DEL TORNEO SOCIALE 2015 (e relativa cena...)

Bella cena annuale del G. Greco con più di 40 partecipanti e con la premiazione del Torneo Sociale 2015.

XIV° Campionato Provinciale di Livorno (2016)

La squadra femminile campione regionale al CISF 2016 di Carrara

Per la prima volta nei suoi 35 anni di vita, ha una squadra femminile campione regionale ! Il Torneo, svoltosi a Carrara, ha visto schierate per i nostri colori  Sara, Stella e Valentina Celati, prime davanti alla favorita Lucca 1 ! Ottimo anche il quarto posto dell' altra squadra cecinese, che schierava Laura Carli, Ilaria Luperi e Ilaria Burresi, quest ultima imbattuta con 4 vittorie ed una patta! Tutte e due le squadre sono qualificate per le finali nazionali. Da notare anche l'handicap delle scacchiere dai colori improbabili.

Campionato Regionale a Squadre under16 a Siena. - 6/3/2016

Come spesso accade, il Campionato Regionale di oggi a Siena non è stato solo una manifestazione di scacchi, ma anche una divertente giornata tra amici e un' occasione per socializzare sia per i ragazzi che per le loro famiglie. Oltre a tutti i ragazzi, un ringraziamento particolare va a quei genitori che accompagnano e seguono anche con sacrificio i nostri giovani scacchisti.

2016: il primo corso di scacchi in un asilo cecinese !!...Grazie all' intuizione lungimirante della dirigente Monica Creatini, della scuola dell'infanzia "44 Gatti", la quale ha recepito la direttiva del Parlamento Europeo, che invita gli stati membri a introdurre il “gioco dei Re” nei sistemi di istruzione e nei piani formativi indipendentemente dall’età dei ragazzi. Infatti, nella Direttiva Europea si legge: “… il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”. Allo stesso tempo, nello spirito divulgativo degli scacchi, accettavo questa "stimolante sfida" di spiegare il "Bel Giuoco" a bambini così piccoli. Riuscendo alla fine, con l'aiuto dell'insegnante Elisa Biagio, a farli appassionare a un gioco, che con il suo valore psico-educativo, li aiuterà nella loro crescita.

Campionato Regionale individuale 2016

Alessio Grillandini  è Campione Regionale under 8 e Celati Stella Campionessa Regionale Femminile under 14 !!

Buona prova di Pedro Bianchi con 3 punti e mezzo su 6, Mattia Cioni 2 punti su 6.

 

Non è passato tanto da quando mamma Antonella mi disse: " Luigi, a mio figlio Alessio piacciono gli scacchi! ...." Poi il laboratorio di scacchi di Fantasia, il Circolo e la sua grande passione per il gioco. Quando pochi giorni fa ho caldeggiato la sua partecipazione al regionale, per farsi esperienza, non pensavo ad un tale risultato; però credo che abbia tutte le carte in regola per diventare un forte giocatore. Luigi Luperi

Articoli del Tirreno e della Nazione per la presentazione del noir "La scacchiera d'oro" di Stefano Sala

La tradizionale Cena per la fine del Torneo Sociale del "G. Greco" del 2016, con le foto della premiazione del Torneo stesso, conclusosi dopo due mesi con 37 partecipanti ! Vinto da Maurizio Soventi (ormai cecinese d'adozione) davanti a Lorenzo Borrelli, Alberto Gazzarri e Ymer Vrami. Premi anche per tutte le scacchiste e per tutti gli under 16.

Campionato Regionale a squadre 2017

Regionale a Squadre di Grosseto 2017 Come al solito grande partecipazione del G. Greco con tanti bimbi, ben tre squadre !!! Anche nei risultati un bel successo con la under 12 "Cavalieri" (De Lentuluus Elia, Kume Noemi, Orselli Tommaso, Bonato Julian e Mori Alessia - capitano Bonato Sergio) ! Che si piazza sesta/settima nella classifica generale, ma seconda di categoria qualificandosi alle finali nazionali !!

Bene anche la under 12 "Alfieri" (Marchi Alberto, Rugo Aurora, Grillandini Alessio, Bigioli Tommaso e Franceschini Ginevra - capitano Rugo Fabrizio)

Il Premio CONI a Luigi Luperi

L'articolo del Tirreno che segnala il premio meritatissimo a Luigi Luperi, riconoscimento dovuto, dopo una così lunga passione, perseveranza e dedizione alla diffusione dei valori degli scacchi, (fin da quando il Circolo era relegato nella prima sede accanto alla Biblioteca nel Palazzetto dei congressi, in realtà quasi un sottoscala accanto ai cessi! ;-).

Grazie quindi a Luigi, che è riuscito a fare in modo che, adesso, il nostro circolo è tra i più frequentati della toscana.